Monte Cimone (Modena): Osservatorio e Chiesa della Madonna delle Grazie in costruzione

60f6db2a3c12a10007f15c32

Monte Cimone (Modena): Osservatorio e Chiesa della Madonna delle Grazie in costruzione

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 25

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Monte Cimone (Modena)
Data della ripresa
1904
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
7,8x10,8
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, in alto a sinistra si legge: "9. Agosto 1904"; al centro sotto l'immagine: "Osservatorio e nuovo Santuario sul Cimone (2160)".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Monte Cimone (Modena): Osservatorio e Chiesa della Madonna delle Grazie in costruzione
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
Il monte Cimone è il maggiore rilievo dell'Appennino settentrionale e della regione Emilia-Romagna, con una altezza di 2.165 m s.l.m. La stazione meteorologica che si nota sullo sfondo fu la prima ad essere realizzata. Iniziò la sua attività (promossa da Pietro Tacchini) nel 1882, rimanendo in funzione fino al 1928. L'osservatorio originario si presentava come una torre a sezione ottagonale. Successivamente vennero edificate altre e più moderne strutture. La cappella intitolata alla Madonna della Neve qui documentata in costruzione, venne compiuta nel 1908. Il 5 agosto di ogni anno viene celebrata una messa in quota.