Monterenzio (BO), panorama con Monte delle Formiche

60f6db2a3c12a10007f16815

Monterenzio (BO), panorama con Monte delle Formiche

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 1761
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Monterenzio (BO)
Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d.
Data della ripresa
Anni Settanta sec. XX° (?)
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
10,3x14,7
Indicazione di colore
colore
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Monterenzio (BO), panorama con Monte delle Formiche
Bibliografia
1) http://www.appenninobolognese.net
2) https://www.montedelleformiche.it
Note
Monterenzio si trova nell'Appennino a sud-est di Bologna e il suo territorio copre una vasta area fra la valle dell'Idice e quella del Sillaro. Di Monterenzio le cronache parlano fin dal 1298: devastato dalle truppe del Barbarossa e dalla guerra fra Bologna e Ferrara, se ne perdono le tracce alla metà del '300. Delle origini medioevali del centro restano però molte testimonianze. Sul massiccio montuoso di Monte Bibele, poco lontano da Monterenzio, sono stati rinvenuti i resti di un villaggio etrusco-celtico del IV secolo a.C. Gli scavi hanno portato alla luce cisterne, tombe, case, strade e molti oggetti d'uso quotidiano degli antichi abitanti dell'insediamento, che oggi sono raccolti nel Museo storico della Valle dell'Idice di Monterenzio. Il Monte delle Formiche si trova tra la valle dell'Idice e la Val di Zena, a circa 30 km a sud di Bologna.
Il suo curioso nome deriva da un fenomeno naturale molto particolare che qui si verifica ogni anno: dai tempi più remoti, nei primi giorni di settembre migrano a sciami su questa vetta, dal centro dell'Europa, i maschi delle formiche alate della varietà "Mirmyca Scabrinodis" per compiere il loro volo nuziale. Una volta accoppiatesi, le formiche vanno a morire a centinaia di migliaia nella zona del santuario dedicato alla Vergine. Lo spettacolo veramente unico e da brivido: milioni di formiche arrivate dal cielo muoiono tutte insieme.
Non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico il perché si verifichi tutto questo. Forse proprio per questo alone di mistero, il popolo nel corso dei secoli ha associato il culmine di questo olocausto di formiche all'8 settembre, giorno della festa della Madonna, anche se, in realtà, il giorno esatto può variare in base soprattutto alle condizioni climatiche.