Nozze Bulgarini Ariosti

6718faac59a144000747d5b1
1
6718fdf059a144000747d5f4
2

Nozze Bulgarini Ariosti

 Genera il pdf
Inventario
F36670
Autore

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
lastra in rame
Misure (in cm)
15x10,7
Iscrizioni
Tra lo stemma e i rami intrecciati compare la data 1675
“Agli Ill.mi SS. Sig. Ercole Bulgarini conte di Castelvero e la Sig.ra Contessa Lavinia Areosti di quaranta di Bologna
SS.ri miei et Prom. Col.mi
Per la divota servitu’ che ho sempre professata alla Casa di V.S. ho voluto in occasione de suoi sponsalli dedicare questa mia picciol fatica delle congionti arme della Ill.ma Sig.ra Contessa sua Sposa e di V.S. Ill.ma a’ quali mi sostituisco Dev.mo e oblig.mo servo impressi”
Notizie storico critiche
Sul verso della lastra è attaccato un foglietto sul quale qualcuno aveva tentato di trascrivere quanto inciso nella parte inferiore del rame. Tale trascrizione risulta parziale e non esatta per quanto riguarda, ad esempio, i nomi degli sposi.
Trascrizione:
La lastra fu realizzata nel 17ì675 in occasione delle nozze tra Ercole Bulgarini di Castelvero e Lavinia Areosti (o Ariosti). Ercole Bulgarini (1650-1720) era un nobile piemontese, originario della zona del Monferrato: fu infeudato dal duca Carlo II di Gonzaga-Nevers con il titolo di Conte di Castelvero. Nel 1675, secondo quanto riportato nella lastra, sposò la contessa bolognese Lavinia Ariosto. A Bologna si fa cenno ad una sua presenza nella vita pubblica della città, grazie all’arco n. 34 del portico che conduce alla Basilica di San Luca, la cui realizzazione fu da lui finanziata nel 1707. Come d’uso per i matrimoni del tempo, lo stemma riprende a sinistra lo stemma del marito e a destra quello della moglie (ovviamente sulla lastra il tutto è rovesciato). Lo stemma Bulgarini di Castelvero comprende una prima ripartizione con un’aquila e una stella tra le corna. Sotto quest’ultima altre tre stelle e un palato. Quello degli Ariosto (Areosti, come scritto sul rame, è una variante) risulta essere in palato azzurro e argento.