Oliveto di Monteveglio (Bo), chiesa parrocchiale

60f6db2a3c12a10007f15d78

Oliveto di Monteveglio (Bo), chiesa parrocchiale

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Oliveto di Monteveglio (Bo)
Data della ripresa
Anni Cinquanta sec. XX° (?)
Oggetto
Positivo
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9,8
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Nel verso, in alto, è scritto: "Chiesa parrocchiale di Oliveto / Secolo XVI (incomprensibile) / (Monteveglio)". Nell'angolo inferiore dello stesso lato è stato apposto il timbro "Foto L. Fantini"
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Oliveto di Monteveglio (Bo), chiesa parrocchiale
Bibliografia
Una fotografia molto simile ed eseguita dallo stesso punto di vista, seppure in una stagione e in un momento diverso da Enrico Fantini, si può vedere in: Luigi Fantini, "Antichi edifici della montagna bolognese", Bologna, Alfa, 1971, vol. II/353 pag. 245.
Note
Oliveto è un piccolo centro che dista circa tre chilometri da Monteveglio. Prende il nome dalla collina di Monte Oliveto, posta a 224 m di altezza e originariamente coperta di ulivi, da cui si aprono ampie vedute sulla vallata del Samoggia. La chiesa parrocchiale qui riprodotta è intitolata a San Paolo: è priva di facciata e presenta un ingresso laterale; al suo interno conserva una pala seicentesca attribuita alla pittrice bolognese Elisabetta Sirani. Molto interessante risulta l'annesso campanile-torre: malgrado appaia ricoperto dall'intonaco, pare trattarsi di una costruzione della prima metà del secolo XV°.