60f6db2a3c12a10007f16c30
60f6db2a3c12a10007f16c31

BRI 01566, 01567, 01568

Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, giugno 1901
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
policromia e b/n
Iscrizioni
Sul verso di due esemplari è statio apposto il timbro del Comitato Universitario per le Onoranze a l Carducci, Bologna. La copia contrassegnata con il n. inv. BRI 01567 è viaggiata da Bologna a Firenze. Il timbro di spedizione risale al giugno 1901. Ad evidenza, per la versione policroma, era stata stampata un'edizione limitata. I nostri esemplari recano i nn. 197 e 128.
Onoranze studentesche a Giosue Carducci 1861-1901
La cartolina è stata pubblicata in: Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline", Cuneo, L'Arciere, 1986, vol. 1, pag. 23
Giosuè Carducci era arrivato a Bologna all'inizio di novembre 1860 per ricoprire la cattedra di professore di Letteratura italiana all'Università. Il 22 novembre pronunciò la sua "Prolusione", un excursus nella storia letteraria italiana. Nella chiusa accennò ai fatti bolognesi dell'8 agosto 1848. Questa cartolina fu dunque stampata in occasione dei cinquant'anni di permanenza del poeta in città.