Parma. Cattedrale

60f6e1433c12a10007f1ddd7

Parma. Cattedrale

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Parma
Data della ripresa
1888-1890
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,8x20,9
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Parma - Chiese - Cattedrale di Santa Maria Assunta - Campanile - Architettura - maestro Guido (attr.) - maestro Nicolò (attr.) - maestro Bernardino (attr.) - maestro Benvenuto (attr.) - Veduta della facciata del duomo e del campanile
Bibliografia
Appendice I° al Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1890; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999.
Note
A Parma Poppi esegue due campagne di documentazione: la prima compare nel catalogo del 1883, per cui le riprese sono da collocarsi tra 1879 e 1883, e la seconda viene realizzata tra 1888 e 1890 e pubblicata nella prima appendice al Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia (1890). L'immagine in esame appartiene alla seconda fase di documentazione.
Ben visibili, dalla digitalizzazione della lastra, gli interventi manuali di Poppi per la realizzazione delle nuvole al fine di rendere il cielo meno compatto e uniforme, con un effetto molto più sfumato e meno incisivo in sede di stampa.