Poldhu Hotel

60f6db293c12a10007f1589a

Poldhu Hotel

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01135
Autore

Notizie storico artistiche

Timbro di spedizione (Luogo e data)
s.l., agosto 1913
Serie
Valentines series
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in basso è stampato: " Poldhu Hotel and the Wireless Telegraph Station - Valentines series". Compare inoltre la firma autografa a penna di Guglielmo Marconi; accanto vi è l'indicazione manoscritta a matita del prof. Brighetti, che annota: "autografo".
La cartolina è viaggiata verso Firenze ma, come ha evidenziato il prof. Brighetti sul verso: "Indirizzo scritto in precedenza dal collezionista di autografi per avere più facilmente l'autografo". Si usava infatti spedire una fotografia al destinatario, il quale -dopo averla firmata- la rimandava al mittente servendosi di una busta.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Stazione telegrafica di Poldhu, Cornovaglia
Note
Il 12 dicembre 1901 Guglielmo Marconi si trovava sull'isola di Terranova dove, servendosi di un aquilone, nei giorni precedenti aveva montato un'antenna alta 180 metri. Nella stazione di Saint John ricevette i tre punti della lettera "S" trasmessi dalla stazione radio di Poldhu, in Cornovaglia. L'avvenimento fu eccezionale, dal momento che si trattava della prima trasmissione telegrafica che attraversava l'Oceano Atlantico. La distanza percorsa dal segnale corrispondeva a circa tremila chilometri. Tutti gli organi di stampa diedero enorme rilevanza all'avvenimento e il "New York Times" definì l'esperimento come la più grande conquista scientifica del momento. A Marconi vennero tributati i più alti onori: dopo sei anni dai primi esperimenti compiuti nel 1895 tra il parco e la villa del padre a Pontecchio, l'invenzione della radio era finalmente arrivata a compimento