Ponte sul torrente Quaderna nei pressi di Medicina (Bologna)

60f6db2a3c12a10007f15c2f

Ponte sul torrente Quaderna nei pressi di Medicina (Bologna)

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 28

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Medicina (Bologna)
Data della ripresa
1904
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
8x11
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, al centro sotto l'immagine, si legge: "6 Luglio 1904. Ponte sulla Quaderna = Strada di / Medicina = Tenuta Guardata". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista. Nel verso, al centro, campeggia un numero 4 vergato a matita.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Ponte sul torrente Quaderna nei pressi di Medicina (Bologna)
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
Come ci informa la scritta che compare sul cartoncino di supporto, il monumentale albero si trovava nella tenuta "Guardata", nei pressi di Medicina (Bologna). Il torrente Quaderna scorre interamente nel territorio della provincia di Bologna: Il suo bacino è compreso tra le valli dei torrenti Idice (di cui costituisce un importante tributario) e del Sillaro. Il nome Quaderna (anticamente detto Quaterna) deriva da Claterna, un toponimo di origine etrusca che attesta la colonizzazione preromana di quelle zone. Di recente (marzo 2014) il torrente, ingrossato dal transito del colmo di piena, ruppe gli argini aprendo una falla di una decina di metri lungo le arginature nei pressi delle località di Fiorentina e Villa Fontana di Medicina, allagando così alcuni terreni agricoli.