Pontecchio Marconi (Bologna): dalla Fiera al Sasso

60f6db2a3c12a10007f15c24

Pontecchio Marconi (Bologna): dalla Fiera al Sasso

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 33

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Pontecchio Marconi (Bologna)
Data della ripresa
1903
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
7,7x11
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, al centro sotto l'immagine, si legge: " 8 Sett.e 1903. Dalla Fiera di Pontecchio al Sasso". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Pontecchio Marconi (Bologna): dalla Fiera al Sasso
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
Questa immagine documenta un gruppo di gitanti che dalla Fiera di Pontecchio ritornano al Sasso. La manifestazione in oggetto era la cosiddetta "Fira di Sdaz", che ogni anno -da oltre trecentoquarant'anni- si svolge a Pontecchio Marconi nel mese di settembre. Nata come mercato del bestiame e festa di fine estate della collina, la manifestazione mantiene intatta la sua identità agricola. Vengono infatti organizzate delle rievocazioni della civiltà contadina, sfilate e gare di trattori, aratura in notturna e fattorie didattiche, senza dimenticare i balli e i giochi della tradizione popolare. Da ultimo, per i più giovani, non mancano le attrazioni di un luna park.