Porretta Terme (BO), Stabilimento Puzzola

60f6db2a3c12a10007f16922

Porretta Terme (BO), Stabilimento Puzzola

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 2044
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Porretta Terme (BO)
Luogo e anno di edizione
Terni, Porretta Terme, s.d.
Data della ripresa
Anni Cinquanta sec. XX° (?)
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Porretta Terme (BO), agosto 1957
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
10,5x15
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
La cartolina è viaggiata da Porretta Terme a Bologna. Il timbro di spedizione è parzialmente illeggibile, ma la data di compilazione risale al 4.8.1957.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Porretta Terme (BO), Stabilimento Puzzola
Bibliografia
http://www.appenninobolognese.net; https://www.bibliotecasalaborsa.it/cronologia/bologna/1833/le_terme_di_porretta
Note
Porretta è una nota stazione termale e un centro di villeggiatura dell'Appennino Bolognese, al confine fra Emilia e Toscana nel comune di Alto Reno Terme. La storia di Porretta è vastissima e molto articolata e corrisponde essenzialmente alla storia delle sue terme. Attualmente, le varie terapie vengono effettuate presso i nuovi stabilimenti termali denominati comunemente "della Puzzola". Qui sono state convogliate attraverso tubature che corrono lungo il fiume Reno tutte le acque sgorganti dalle varie sorgenti: sorgenti Marte, Bove, Donzelle e Leone sgorganti nell'alveo del torrente Rio Maggiore (acque salsobromoiodiche); sorgenti Puzzola, Porretta Nuova e Galleria della Madonna, sgorganti alla sinistra del fiume Reno (acque sulfuree). Nella prima metà dell'Ottocento la Provincia di Bologna assunse la proprietà delle sorgenti termali dalla Legazione Pontificia. La costruzione della strada Porrettana favorì notevolmente la loro conoscenza.
La Provincia promosse l'avvio della maggior parte dei nuovi edifici termali: Porretta Vecchia, Puzzola, Leone Bovi, Marte Reale e Donzelle, costruiti sopra le sorgenti salso-bromo-iodiche di cui portano il nome.
Nel 1826 fu inaugurato lo stabilimento delle Donzelle, costruito "in forma d'antro sibillino" su progetto di Giovanni Antonio Antolini (1756-1841) e Gian Battista Martinetti, che fu poi ampliato nel 1840.
Nel 1868 venne aperto lo stabilimento Leone Bovi, mentre la Palazzina di Marte subì un consistente intervento nel 1875. Nel 1886 fu costruito lo stabilimento della Puzzola e nel 1896 quello della Porretta Vecchia, di fronte al santuario del Ponte. Modifiche e ampliamenti proseguirono nel secolo successivo.