Potaombrelli in biscotto di porcellana ?Caicos, 3114A?

60e86bb0e3e2f0000732e924

Potaombrelli in biscotto di porcellana ?Caicos, 3114A?

 Genera il pdf
Inventario
M29553

Notizie storico artistiche

Datazione
Iscrizioni
Caicos 3114A. L’alta temperatura rende l’oggetto perfettamente impermeabile e de vita ulteriori interventi di rifinitura lasciando così in evidenza la grana materica.
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Riprendendo il disegno dei vasi per fiori in PVC, Bambù e Trifoglio, del 1969, viene realizzata questa serie in biscotto di porcellana. Del progetto fanno parte anche queste due versioni di portaombrelli, anch'essi riferiti alla morfologia vegetale. Prodotti artigianalmente, sono ottenuti da un impasto ceramico fine porcellanato, composto da argille, caolini e quarzo, e sottoposti a cottura a una temperatura superiore ai 1200 °C, che li rende molto resistenti e perfettamente impermeabili. La coloritura è ottenuta con l'aggiunta all'impasto di coloranti e ossidi. Ogni modello è realizzato nelle tonalità rosa antico e sabbia. L'alta temperatura evita ulteriori interventi di rifinitura, lasciando così in evidenza la grana materica.
I portaombrelli Caicos hanno un’altezza di 50 cm e un diametro che varia da 28 a 32 cm. In produzione fino al 1987.
Note
Portaombrelli Caicos 3114A. L’alta temperatura rende l’oggetto perfettamente impermeabile e de vita ulteriori interventi di rifinitura lasciando così in evidenza la grana materica.