Renaud Martelli - Tabernacolo eucaristico

Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
B/N
Arte - Scultura - Artisti - Scultori - Martelli, Renaud
Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019. Si veda sull'artista la pagina https://www.storiaememoriadibologna.it/martelli-renaud-520045-persona
Lo scultore Renaud Martelli (Castel San Pietro 1910- Bologna 1985) comincia la sua formazione artistica frequentando la Scuola professionale di disegno e la Regia Scuola per Industrie Artistiche. Nei primi anni '30 si trasferisce a Roma dopo aver vinto il concorso del Pensionato della Medaglia e si specializza presso la Reale Accademia di San Luca. Comincia ad esporre nella capitale (alla Mostra dell’arredamento artistico a Valle Giulia) e a Bologna (esposizioni interprovinciali del sindacato fascista di Belle Arti Emilia-Romagna). Partecipa a numerose mostre di arte contemporanea (dal 1948 al 1973), ed espone in diverse mostre personali a Bologna. Importantissima la sua produzione cimiteriale quasi esclusivamente destinata alla Certosa di Bologna, che conta oltre un centinaio di opere. Il servizio, con oggetti di ambito ecclesiastico, è stato realizzato attorno al 1970 come testimoniato dalle iscrizioni, firme e date presenti su parte delle opere.