Ritratto del defunto custode dell'Istituto Ildebrando Parmeggiani

698afa5a71576300081568a7

Ritratto del defunto custode dell'Istituto Ildebrando Parmeggiani

 Genera il pdf
Inventario
MISC 00419

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1936
Oggetto
positivo fotografico
Forma Specifica dell'Oggetto
positivo fotografico
Materia e tecnica
positivo fotografico incollato su cartoncino color avorio
Orientamento
verticale
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Nella parte inferiore a destra: “All’On. Cav. di Gran Croce dott. Ing. Enrico Masetti la famiglia Parmeggiani offre a ricordo e con animo profondamente grato 11 Nov. 1936 XV°”
Notizie storico critiche
Il bel ritratto ci tramanda il volto del custode della Cassa di Risparmio in Bologna, figura al tempo importantissima, morto verosimilmente nel 1936 quando la fotografia venne donata dai suoi famigliari all'allora direttore della Cassa di Risparmio, Enrico Masetti.
Il ritratto fu realizzato da Alfonso Zagnoli (come riporta il timbro a secco sul cartoncino) con studio in via Indipendenza 36. Il fotografo Alfonso Zagnoli, di cui non sono noti gli estremi cronologici, acquisì nel 1908, assieme a Pio Bacchelli, la ditta Fotografia dell’Emilia, già di Pietro Poppi.
Dall’anno successivo, Zagnoli divenne l’unico proprietario, fino a quando nel 1921 fu registrata la chiusura definitiva della società. In seguito, il fotografo aprì una nuova ditta a suo nome. Zagnoli si ritirò definitivamente dalla professione nel 1957, quando si trasferì a Napoli.
Nel 1940 il fotografo vendette tutti i materiali Poppi in suo possesso alla Cassa di Risparmio di Bologna.