San Benedetto del Querceto (BO), chiesa parrocchiale

60f6db2a3c12a10007f16821

San Benedetto del Querceto (BO), chiesa parrocchiale

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 1773
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
San Benedetto del Querceto (BO)
Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d.
Data della ripresa
Anni Sessanta sec. XX° (?)
Timbro di spedizione (Luogo e data)
San Benedetto del Querceto (BO), 17.8.1966
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
10,3x14,7
Indicazione di colore
colore
Iscrizioni
La cartolina è viaggiata da San Benedetto del Querceto a Miramare di Rimini. Il timbro di spedizione risale al 17.8.1966.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
San Benedetto del Querceto BO), chiesa parrocchiale
Bibliografia
1) https://www.comunemonterenzio.eu
2) http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it
Note
Il territorio di Monterenzio, adagiato tra le valli dei torrenti Sillaro ed Idice, costituisce uno dei più ampi comuni dell’Appennino sud orientale della provincia di Bologna. San Benedetto del Querceto è l’ultima frazione che si incontra prima di uscire dal territorio comunale. La località sorge su terreni originatisi 70 milioni di anni fa.
Nel recente passato, per una settantina d’anni a partire dal 1865, il paese fu scorporato dal territorio di Monterenzio ed annesso a quello di Loiano. San Benedetto del Querceto si è sviluppato in maniera significativa solo dal 1915 grazie al prolungamento della Strada Provinciale Idice. La chiesa parrocchiale è intitolata a San Benedetto e ha origini antichissime. L'aula è circondata da opere parrocchiali che ne celano per buona parte la struttura, coperta a capanna e contigua al campanile. L'interno, ad aula suddivisa in tre campate, presenta due cappelle laterali ed è voltato a botte con unghie. Il presbiterio quadrangolare è definito da colonne libere ed è affiancato da vani sormontati da cantorie; l'area presbiteriale è conclusa da un'abside semicircolare.