60f6db2a3c12a10007f169b7

BRI / BO PROVINCIA 2201

Luogo della ripresa
San Giovanni in Persiceto (BO)
Luogo e anno di edizione
Modena, s.d.
Stampatore
Data della ripresa
Anni Cinquanta sec. XX° (?)
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
14,7x10,3
Indicazione di colore
b/n
San Giovanni in Persiceto (BO), Duomo

Il territorio del Comune di San Giovanni in Persiceto fu abitato, almeno nella parte alta (meridionale), fin dalla preistoria, come testimoniano resti dell’antica civiltà del bronzo e della prima età del ferro. Inevitabilmente legato alle vicende storiche ed economiche bolognesi, il paese è da sempre un famoso centro di produzione agricola, anche se negli anni Cinquanta del Novecento iniziò una veloce e profonda trasformazione. Da un'economia essenzialmente agricola, si passò ad una industriale e commerciale; iniziò lo spopolamento della campagna e il piccolo centro provinciale prese la via dell'espansione periferica. Oggi San Giovanni in Persiceto è un paese attivo, ricco di eventi culturali, e annovera anche importanti impianti sportivi e un moderno osservatorio astronomico. La chiesa riprodotta nella cartolina è la Collegiata di San Giovanni Battista.
Si pensa che detta chiesa sia stata fondata circa nel 210 da un diacono e due sacerdoti inviati in questi luoghi da S. Zama, primo vescovo di Bologna. Pare che già dal 312 fosse Arcipretale e fosse chiamata nelle bolle di più pontefici Insigne Basilica.
L'edificio gode del titolo di Colleggiata per la sua antichissima fondazione, attestata dalla tradizione, e per il suo rilievo territoriale nel passato. L'attuale corpo di fabbrica risale al sec. XVII, su una fondazione forse tardo antica. La facciata a salienti, lievemente successiva, si affaccia sullo snodo centuriale della città longobarda, oggi piazza principale del paese. L'interno ad aula si presenta riccamente ornato con gusto tardo-barocco. Vi sono conservati dipinti dei principali esponenti della pittura bolognese fra il Cinquecento e l’Ottocento: Guercino, Francesco Albani, Ercole Graziani, Ubaldo Gandolfi e Alessandro Guardassoni.