Sasso Marconi, veduta

60f6db2a3c12a10007f15d96

Sasso Marconi, veduta

 Genera il pdf
Inventario
BRI / FOT. 360
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Sasso Marconi (Bo)
Data della ripresa
prima metà sec. XX°
Oggetto
Positivo
Misure immagine (in cm; hxb)
23,5x17,5
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Sasso Marconi, veduta
Note
Il territorio di Sasso Marconi occupa la prima zona collinare dell'Appennino bolognese compresa tra la bassa valle del fiume Reno, la porzione inferiore della valle del Setta a sud-est e parte del bacino idrografico del fiume Lavino a ovest. Fino alla prima metà del XX secolo il comune era denominato Praduro e Sasso, per assumere la denominazione di Sasso Bolognese con Regio Decreto del 20 giugno 1935, n. 1386. Nel 1938 assunse l'attuale denominazione di Sasso Marconi, in onore del premio Nobel Guglielmo Marconi. La fotografia risale sicuramente ad un periodo successivo al 24 giugno 1892, quando franò una "fetta" del Sasso a Praduro. Nell'immagine sono infatti riconoscibili le arcate e la muratura di sostegno verso il fiume e le grandi arcate a sostegno del monte. Terminati questi lavori nel giugno del 1895, tre anni dopo la sciagura, si cominciò a tagliare la parte del monte che sporgeva.
Verso gli anni Sessanta del XIX secolo, Sasso si trovò al centro di diverse ed importanti nuove vie di comunicazione. Venti anni prima (1840) erano terminati i lavori della nuova strada Porrettana e nel 1862 venne inaugurata la ferrovia Bologna – Praduro e Sasso – Vergato, che completata, in seguito collegò il Nord ed il Sud d’Italia, attraverso gli Appennini. Dall'angolazione della ripresa è infatti ben visibile il tracciato della strada ferrata. Sullo sfondo è riconoscibile un ponte in muratura: dovrebbe trattarsi del cosiddetto ponte Albano, che si trovava nei pressi della stazione ferroviaria. La struttura prendeva il nome dalla famiglia Albani, che ne aveva promosso e seguito la costruzione; fu distrutto nel 1944 durante un bombardamento aereo. Chi scrive non è invece riuscita a reperire notizie suI ponte più "snello" in primo piano.