Savigno (BO), piazza XV Agosto

60f6db2a3c12a10007f16a5a

Savigno (BO), piazza XV Agosto

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 2385
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Savigno (BO)
Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d.
Data della ripresa
Anni Cinquanta sec. XX° (?)
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Savigno (BO), settembre 1953
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
10,3x14,7
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
La cartolina è viaggiata verso Bologna. La data del timbro postale è stata abrasa, ma la quella di compilazione risulta essere 2.9.1953.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Savigno (BO), piazza XV Agosto
Bibliografia
http://www.appenninobolognese.net;
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it
Note
Savigno è situato nell'Appennino Bolognese occidentale, si allunga nella prima parte della Valle del Samoggia, corre lungo i crinali che dividono il torrente Samoggia dal Lavino ed i confini montuosi della provincia di Bologna con quelli di Modena. Termina a Sud-Est al primo tratto più aspro e selvaggio del torrente Venola.
Il suo territorio è particolarmente vocato alla produzione del tartufo bianco pregiato, dall'odore unico e inconfondibile, che durante il periodo autunnale diventa protagonista delle più antiche e semplici tradizioni della cucina locale. Piazza XV Agosto è situata al centro del paese.
L'oratorio di San Matteo a Savigno è la sede, di origine secentesca, della vecchia parrocchia del borgo, prima che questa fosse trasferita nell'omonima chiesa del 1966, anno di restauri per l'oratorio. Il corpo dell'edificio, libero su tutti i lati, occupa una posizione semicentrale sulla piazza del mercato, vicino al campanile e alla chiesa parrocchiale moderna. Interno ed esterno si presentano dimessi, semplicemente intonacati e privi di ornato. L'oratorio ha tre navate, termina in un presbiterio modesto e privo di abside, sul cui retro si trova la sacrestia.