Scala San Giovanni in Persiceto: prima del traguardo

661e47abd695a400077eaa17

Scala San Giovanni in Persiceto: prima del traguardo

 Genera il pdf
Inventario
MISC 00149
Autore

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1908?
Tecnica e supporto
positivo all'albumina
Misure immagine (in cm; hxb)
12,5x16,5
Iscrizioni
sul verso “Scala San Giovanni in Persiceto prima del traguardo / Circuito 1909”
Descrizione
Nel 1908 si era tenuta la corsa New York-Parigi e a Bologna, il “giovane” Automobil Club petroniano pensò di organizzare un’edizione della mitica Coppa Florio e la Targa Bologna. In tempi in cui le automobili erano pochissime e dominavano ancora le carrozze, si può ben capire quale fermento corresse in città. Le indimenticabili giornate che videro le manifestazioni furono il 6 e 7 settembre. Il percorso prescelto, dopo molte riflessioni, fu tracciato sulle strade più agibili tra Bologna e Castelfranco Emilia. Più precisamente, il circuito prevedeva le seguenti tappe: Borgo Panigale – Castelfranco – Nonantola – San Giovanni in Persiceto – Borgo Panigale. Lunghezza complessiva del percorso: km. 52,822. I giri previsti erano dieci, pertanto, i chilometri che dovevano essere fatti ammontavano a 528. Nei giorni precedenti giunsero da ogni parte appassionati e sportivi, ovviamente appartenenti alla nobiltà e all’alta borghesia: chi per gareggiare e chi semplicemente per assistere alla manifestazione. Le tribune “ufficiali” furono allestite lungo la Persicetana e addobbate con svolazzanti bandiere. Le diciassette automobili partirono rombando; ne arrivarono solo sei. Tale circuito venne inoltre usato anche nel 1909 e nel 1913, senza poter escludere il 1911. Dalle notizie disponibili, quello del 1909 era più corto.