Susano (Vergato), la Torre: esterno

60f6d68b3c12a10007f13c02

Susano (Vergato), la Torre: esterno

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Susano (Vergato)
Data della ripresa
1947
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
24x18
Misure negativo (in cm; hxb)
lastra 15x10; negativo 7x6
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Susano (Vergato), la Torre: esterno
Bibliografia
(1) Luigi Fantini, "Antichi edifici della montagna bolognese", Bologna, Alfa, 1971, vol. II/634, pag. 425; (2) "Case a torre nell'Appennino bolognese dall'XI al XVI secolo", a cura di Adriano Simoncini, Pianoro, Centro storico documentale "La Loggia della Fornace", 2003, pag. 11.
Note
Susano si trova tra Vergato e Cereglio nel territorio comunale del primo. Il capoluogo sorge al centro di una conca alluvionale nei pressi del fiume Reno e, grazie alla sua posizione favorevole posta sulla strada che da Bologna conduceva a Pistoia, fu sempre luogo di incontro e scambio tra le popolazioni circostanti. Questo fattore determinò la fioritura di attività economiche e commerciali. Attualmente Susano conserva antichi edifici rimaneggiati ma non del tutto compromessi che mantengono il sedime storico della località. Il notevole complesso della Torre Susano è sorto intorno all’antica rocca di difesa del XIV secolo, che sorgeva isolata a dominio della valle. Molto probabilmente è stata
abbassata e adibita rondonaia in epoca successiva. Fu inglobata in una bella costruzione residenziale molto tarda, che tuttavia ha deturpato l’antica struttura medievale.
Il piccolo paese fu teatro di un terribile eccidio il 24 ottobre 1944. Luigi Fantini scattò questa fotografia nell'agosto 1947.