Un saluto da Bologna. Chiesa di San Francesco

60f6db2a3c12a10007f15bfb

Un saluto da Bologna. Chiesa di San Francesco

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Luogo e anno di edizione
Bologna, primo decennio XX° secolo
Data della ripresa
dopo il 1892
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Nell'esemplare n. inv. BRI 02719 sul recto, in alto a destra: "Un Saluto da Bologna / Chiesa di S. Francesco"; nell'angolo inferiore di sinistra si legge il nome dell'editore; al centro il saluto del mittente. Sul verso vi sono il nome e l'indirizzo del destinatario. La cartolina è viaggiata verso Modena, ma l'abrasione del francobollo impedisce di comprendere la data di spedizione. Nell'esemplare n. inv. BRI 02720 la scritta sul recto è divisa tra la parte destra e quella sinistra.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Chiesa di San Francesco, veduta panoramica dopo i restauri
Bibliografia
Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna "Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia", a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980, rep. 461.
Note
Nel 1796 la chiesa di San Francesco e l'annesso convento subirono il saccheggio dei Francesi, che chiusero l'edificio al culto e trasformarono l'intero complesso in caserma. La nuova consacrazione avvenne nel 1842, ma pochi anni dopo l'edificio fu di nuovo adibito ad usi profani. Solo nel 1886 i frati minori conventuali vi poterono fare ritorno e fu dato inizio ad un lungo restauro, sotto la guida di Alfonso Rubbiani. L'esecuzione di questa fotografia si può datare con certezza a dopo il 1892: la tomba di Rolandino de' Passeggeri risulta infatti già isolata.