Venezia, basilica di San Marco: facciata
Venezia, basilica di San Marco: facciata
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Venezia
Data della ripresa
primo decennio sec. XX°
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Misure negativo (in cm; hxb)
6x7
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Venezia, basilica di San Marco: facciata
Bibliografia
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Note
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini compì diversi viaggi fuori Bologna. In tali occasioni raccolse vere e proprie serie fotografiche, come altrettante e puntuali documentazioni di cose viste. In Veneto visitò diversi luoghi. Come ovvio, Venezia fu meta di più viaggi nel tempo e, spesso, anche con la famiglia e gli amici. La ripresa inquadra un luogo simbolo della città: la basilica di San Marco. La sua costruzione fu iniziata dal doge Domenico Contarini nel secolo XI°, venne continuata dal suo successore Domenico Selvo e fu terminata dal doge Vitale Falier. In stile romanico-bizantino e gotico, ha sulla facciata principale cinque portali strombati. Sopra quello centrale sono ora sistemate le copie dei quattro cavalli di bronzo presi a Costantinopoli dai Veneziani durante la IV crociata. Nella facciata, nel corso dei secoli, è stata inserita una grande quantità di materiale di spoglio che ha reso questo luogo sacro ancora più bello e particolare. Nella fotografia, a sinistra, si riconoscono la Torre dell'Orologio e la piazzetta dei Leoni. A destra, invece, appare la Porta della Carta, uno degli accessi principali di Palazzo Ducale.