Voltri (Ge), il lanificio V.E. F.lli Bona presso il torrente Leira

60f6d68b3c12a10007f13eec

Voltri (Ge), il lanificio V.E. F.lli Bona presso il torrente Leira

 Genera il pdf
Inventario
MICH. 0487
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Voltri (Ge)
Data della ripresa
primo decennio sec. XX°
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Misure negativo (in cm; hxb)
6x7
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Voltri (Ge), il lanificio V.E. F.lli Bona presso il torrente Leira
Bibliografia
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Note
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini compì diversi viaggi fuori Bologna. In tali occasioni raccolse vere e proprie serie fotografiche, come altrettante e puntuali documentazioni di cose viste. In Liguria si fermò, tra l'altro, a Voltri, nelle vicinanze di Genova. La località è situata nel punto più interno del golfo Ligure; geograficamente parlando non farebbe parte né della riviera di ponente né della riviera di levante, ma, avendo preso come punto di divisione delle due riviere il centro di Genova, Voltri fa parte della riviera di ponente. Agli inizi del secolo Voltri era fiorentissima di industrie e rinomata per le sue spiagge e stabilimenti balneari.
La sua forza industriale era incentrata soprattutto nei cantieri navali e nelle cartiere, una cinquantina, che erano molto famose sia in Italia che all'estero: la stessa Regina d'Inghilterra, con un suo decreto, aveva stabilito che i registri dello Stato dovessero essere di carta prodotta a Voltri, essendo la più resistente al logorio del tempo ed alla distruzione degli insetti.
L'edificio sul lato sinistro verso il centro della fotografia reca un'insegna. E' quella del Lanificio V.E. Fratelli Bona. Questa industria venne fondata nel 1889 dai fratelli Valerio Massimo ed Eugenio Bona a Carignano, con il nome di « Lanificio V.E. Fratelli Bona ». L'azienda, nata per la fabbricazione ed il commercio dei tessuti e filati di lana e affini, si caratterizzò per la lavorazione a ciclo completo, dalla lana grezza ai tessuti fini, dei prodotti. La Società, che arrivò ad impiegare oltre 2500 operai, distribuiti in diversi stabilimenti a Carignano, Torino, Carmagnola e Voltri, fu messa in liquidazione nel 1947 per sopravvenuti dissapori tra i soci, appartenenti alle famiglie Bona, Delleani e Maggia.