Donazione Checcoli

Donatori: Checcoli Mongardi Luisa, Checcoli Franca, Checcoli Mauro

Data di donazione: 2007

Donazione

La donazione risale al 2007 e si compone di quattro dipinti bolognesi di varia epoca e qualità, tra i quali spiccano la tavoletta di Innocenzo da Imola e quella di Francesco Francia e bottega. Alla sua valorizzazione hanno provveduto l’apposita esposizione realizzata a Casa Saraceni nel gennaio 2007 e il piccolo catalogo che l’ha accompagnata (Quattro dipinti emiliani. La donazione Checcoli alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di B. Buscaroli, Bologna 2007). Anche in seguito non sono mancate occasioni, come la mostra Antico e Moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001-2013), realizzata tra gennaio e giugno 2014, con relativo catalogo (Antico e Moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna 2001-2013, a cura di A. Mazza, Bologna 2014, pp. 470-475).

I donatori

La donazione scaturisce dalla generosità e dalla sensibilità della signora Luisa Checcoli Mongardi che ha individuato nella Fondazione Carisbo l’istituto in grado di conservare le quattro opere e di renderle pubblicamente disponibili, oltre che di assicurarne la giusta valorizzazione.

Descrizione

I quattro dipinti appartengono ai secoli XVI e XVII e richiamano due momenti gloriosi della pittura bolognese, quello del classicismo di impronta rinascimentale che si sviluppa agli inizi del Cinquecento e quello che vede protagonisti due principali pittori del Seicento, Guido Reni e Guercino, richiamati rispettivamente dalla tela con Santa Caterina d’Alessandria e da quella con Susanna e i vecchioni.