60f6db2b3c12a10007f16db0

BRI 03112

Luogo e anno di edizione
s.l., 1908
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina pubblicitaria
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
La scritta completa sul recto è: "MCMVIII - Società Francesco Francia per le Belle Arti in Bologna - L'Esposizione di Belle Arti è aperta al pubblico dal 16 maggio al 21 giugno nel Salone del Podestà dalle ore 10 alle ore 18". Sono poi elencati i premi e il costo del biglietto d'ingresso alla mostra.
Bologna, MCMVIII, Esposizione di Belle Arti "Francesco Francia"
La cartolina ricorda l' esposizione organizzata dall'Associazione "Francesco Francia" nel Salone del Palazzo del Podestà (16 maggio - 21 giugno 1908). La prima edizione era stata allestita nel medesimo luogo nell'aprile 1895. L'Associazione, composta di pittori e scultori, era stata fondata a Bologna nel 1894 in sostituzione della disciolta Promotrice di Belle Arti. Il conte Francesco Cavazza (1860-1942) assunse il ruolo di presidente, mentre quello di segretario fu assegnato al pittore Raffaele Faccioli (1836-1914). Tra i primi soci si ricordano artisti quali Paolo Bedini, Enrico Barberi, Tullo Golfarelli, i conti Fava-Ghisilieri, Isolani e Salina-Amorini, il restauratore Alfonso Rubbiani.