Bologna, Felsina in ginocchio innanzi il ritratto del nuovo Papa Benedetto XIV (1740)

60f699323c12a10007f11f8a

Bologna, Felsina in ginocchio innanzi il ritratto del nuovo Papa Benedetto XIV (1740)

 Genera il pdf
Inventario
Testoni, serie 34, unità 0884
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Serie
34 - Fotografie di Bologna
Supporto
cartaceo
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
13x17
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso è stata apposta la numerazione PG292
Descrizione
Positivo, stampa su carta, b/n
Bibliografia
"Le Insignia degli Anziani del Comune dal 1530 al 1796. Catalogo - Inventario" a cura di Giuseppe Plessi, Roma, 1954 (Ministero dell'Interno / Pubblicazione degli Archivi di Statto XVI / Archivio di Stato di Bologna)
Note
Dal volume citato in bibliografia si apprende che la miniatura è firmata da Antonio Alessandro Scarselli (Bologna 1684- 1773) e che sulle "due mensole sono affrontati due leoni che impugnano il gonfalone del Comune e quello del Popolo di Bologna; in giro da sinistra sono disposti gli stemmi: Marsili-Rossi, Bovio-Silvestri, Ercolani, Arfelli, Marescalchi (timbrato dall'ombrello di legazione), Malvasia, De Buoi, Pepoli, Ratta.
Nello specchio è l'allegoria della esaltazione al pontificato di Prospero Lambertini, con il nome di Benedetto XIV; sul paesaggio, nel quale a sinistra appare la chiesa di S. Pietro in Roma e a destra la città di Bologna, il ritratto del nuovo pontefice, cimato dallo stemma Lambetini timbrato dalle insegne pontificie, è tenuto in volo da due figure della Fama, sopra la personificazione della Chiesa davanti alla quale si inginocchia Felsina impugnante il gonfalone del Comune e del Popolo con il leone araldico accanto".
Collocazione precedente