Domenico Bassi

60f699323c12a10007f11e72

Domenico Bassi

 Genera il pdf
Inventario
Testoni, serie 35, unità 0904

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Torino
Serie
35 - Fotografie di attori e altre personalità
Supporto
cartaceo
Orientamento
verticale
Consistenza
1 pezzo
Misure immagine (in cm; hxb)
14x10
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto si legge la seguente dedica: "Al cariss.° Amico A. Testoni / che s' è riserbato a scrivere le sue / belliss.e commedie brillanti proprio quando / s'è ritirato dalle scene l'aff.suo Bassi / che gliele avrebbe tanto / volentieri massacrate": Sul verso è scritto: "Domenico Bassi / brillante"; è indicato il n. 14/136 e compare la diversa annotazione con scrittura di altra mano "Domenico Bassi = attore, traduttore / maestro di recitazione a Torino cfr. Giovanelli 1296"
Descrizione
Positivo, b/n, incollato su cartoncino
Bibliografia
1) Paola Daniela Giovanelli, "La società teatrale in Italia fra Otto e Novecento. Documenti e appendice biografica", volume terzo, Roma, Bulzoni, 1984, pag. 1296;
Note
Domenico Bassi (Chiavenna, 1834-Torino, 1913) fin da giovanissimo si esibì come attore brillante con buon successo. Dall'aprile 1885, per circa due anni, occupò la carica di dirigente del Teatro Carignano di Torino e, nel frattempo, nella stessa città aprì la "Maria Laetitia", una sua scuola di recitazione. Continuò pertanto a recitare per i suoi allievi, ma non calcò più i palcoscenici se non sporadicamente. Fu traduttore e riduttore di testi francesi nonché autore di farse, monologhi e "scherzi" comici. Da ultimo fu giornalista e nel 1894 diresse il "Monitore dell'arte" di Torino.
Collocazione precedente