Domenico Bassi

60f699323c12a10007f11eb9

Domenico Bassi

 Genera il pdf
Inventario
Testoni, serie 35, unità 0966
Autore

Notizie storico artistiche

Serie
35 - Fotografie di attori e altre personalità
Supporto
cartaceo
Orientamento
verticale
Consistenza
1 pezzo
Misure immagine (in cm; hxb)
14,7x10
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso è scritto: "Domenico Bassi - attore brillante / traduttore e / maestro di recitazione / cfr. Giovanelli / pag. 1296"; è indicato il n. 1/03.
La cartolina risulta affrancata e spedita da Torino a Bologna. La data è parzialmente illeggibile. Il messaggio del mittente è il seguente: "Carissimo Comm. Testoni / Ricevetti la graditissima ed amichevole cartolina col prezioso Tuo ritratto ma non ancora l'implorato monologo "In barba all'autore". Forse per difetto postale, oppure dimenticanza a cagione del (sic) molteplici ed [...] tue occupazioni. Non puoi immaginare quanto io tenga a riprocurarmelo. E' da oltre 27 anni che furoreggia nel repertorio de' miei [...] di Scuola. Per maggiore sicurezza puoi spedirlo alla mia abitazione: Via Lagrange 20. Non mandarmi al paese di Pulcinella il clima non mi conferisce. Grazie di tutto ed abbiti un cordiale saluto dal tuo vecchio Bassi. E al monologo unisci qualche tuo atto unico, che bel regalone."
Descrizione
Positivo, b/n, stampato in formato cartolina postale
Bibliografia
1) P.D. Giovanelli, cit., p. 1296
2) D. Amadei e V. Coen, cit.
Note
Domenico Bassi (Chiavenna, 1834-Torino, 1913) fin da giovanissimo si esibì come attore brillante con buon successo. Dall'aprile 1885, per circa due anni, occupò la carica di dirigente del Teatro Carignano di Torino e, nel frattempo, nella stessa città aprì la "Maria Laetitia", una sua scuola di recitazione. Fu traduttore e riduttore di testi francesi nonché autore di farse, monologhi e "scherzi" comici. Da ultimo fu giornalista e nel 1894 diresse il "Monitore dell'arte" di Torino.
Collocazione precedente