Giulio Paglia
Giulio Paglia
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Serie
35 - Fotografie di attori e altre personalità
Supporto
cartaceo
Orientamento
verticale
Consistenza
1 pezzo
Misure immagine (in cm; hxb)
9,3x5,5
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso è stampata la seguente dicitura: "E' grato il Paglia al suo cortese pubblico / Che gli è largo di plausi e di favore: / Ma in mezzo a la sua gioia inenarrabile / Viene a turbarlo un piccolo dolore.../ La sua magia non può -triste destino- / Farvi venire in tasca un milioncino"; a mano è scritto "Prestigiatore / Giulio Paglia" ed è stata apposta la numerazione 11/108
Descrizione
Positivo, b/n, incollato su cartoncino
Bibliografia
"Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte", a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva Soluzioni Editoriali, 2003.
Note
Non sono state reperite notizie sulle date di nascita e di morte di Giulio Paglia, ai suoi tempi, notissimo prestigiatore bolognese. In rete sono emersi alcuni accenni ad una sua esibizione al teatro di Cesena nel 1873, ad uno spettacolo svoltosi a Pesaro nel 1878 nel quale egli teneva "[...] ad assicurare il rispettabile pubblico che pei suoi esperimenti non esploderà armi da fuoco" e la registrazione di un'ammenda comminata il 24 luglio 1891 a Fano per "aver fatto uno spettacolo di giochi di prestigio (allo stabilimento Bagni) senza avere la licenza e affissione abusiva di manifesti"
Collocazione
Collocazione precedente